Lo yogurt greco si differenzia da quello normale per il fatto che presenta una consistenza diversa. In particolare, risulta essere più denso per via dell’elevata concentrazione di proteine e di nutrienti idrosolubili, tra cui il sodio, le vitamine e i sali minerali. Si tratta dunque di un prodotto estremamente ricco di proprietà, non a caso, gli esperti consigliano di consumarlo prima di andare a dormire.
Di seguito vi sveliamo quali sono gli effetti derivanti dal mangiare l’alimento in esame prima di coricarsi. Possiamo dirvi già da adesso che sono estremamente positivi e che aiutano a contrastare un problema molto comune.
Yogurt greco: ecco perché va mangiato prima di dormire
Sono tante le persone che amano concedersi il piacere di consumare lo yogurt greco a colazione, a merenda o per uno spuntino sano. In realtà, però, gli esperti affermano che il momento migliore per mangiarlo è prima di andare a dormire. Ciò è dovuto alla presenza di importanti nutrienti che aiutano a risolvere un problema piuttosto diffuso che affligge un numero enorme di persone.
Prima di svelarvi quali sono i suoi effetti se consumato in questo preciso momento della giornata, è importante sapere che il prodotto in esame è particolarmente povero di zuccheri. Proprio per questo il suo consumo risulta essere indicato nelle persone che seguono un regime alimentare dietetico. Grazie a questa tipologia di yogurt è possibile beneficiare di un basso apporto di calorie che in caso contrario contribuiscono a farci ingrassare. Oltre a ciò, può essere utile sapere che lo yogurt greco aiuta la digestione.
Questa proprietà è dovuta alla presenza piuttosto elevata di probiotici che favoriscono un rafforzamento del sistema immunitario e una migliore digestione, al tempo stesso. Grazie a queste due azioni è possibile mantenere l’organismo in perfetta salute, mantenendo elevata la presenza di microrganismi fondamentali per il suo funzionamento. Ciò detto, in riferimento ai benefici dello yogurt greco prima di andare a dormire, è importante sapere che essi sono dovuti al contenuto di triptofano.
Questo amminoacido, in particolare, è in grado di favorire un buon riposo. L’azione in questione è dovuta al fatto che la predetta sostanza è trasformata dall’organismo in due ormoni: la melatonina e la serotonina. In entrambi i casi si tratta di ormoni in grado di favorire un buon sonno, contrastando efficace l’insonnia e i disturbi che possono insorgere quando ci si corica. Alla luce di quanto detto, il suggerimento è quello di fare tesoro di queste informazioni e di conseguenza di consumare regolarmente l’alimento in esame così da beneficiare delle enormi proprietà sopra elencate.