Se l’ottimismo è considerato l’essenza della vita, allora la sincerità è il condimento che rende la vita terrena degna di essere vissuta. Nell’era contemporanea, vivere una vita autentica, libera da pressioni esterne e rimanendo veri a se stessi e ai propri valori, è una sfida notevole. Per evitare l’emarginazione e il giudizio sociale, molte persone potrebbero andare fino al punto di compromettere la loro essenza.
È un dato di fatto, tuttavia, che il mondo non è sempre un luogo amichevole e, per sopravvivere, a volte si ricorre a compromessi. Tuttavia, nel lungo termine, tale comportamento ha un prezzo. Senza sincerità, è impossibile creare relazioni stabili e durature, le stesse relazioni che rendono la vita ricca, gioiosa e completa.
Ma come affronti la vita? Ti sforzi di essere il più sincero possibile o sei ancora intrappolato nelle tue menzogne e nella maschera che hai attentamente costruito per accontentare gli altri? Se pensi di avere una risposta a questa domanda, allora sei pronto per il nostro test di sincerità. La prima immagine che noterai ti riveleraà la tua vera natura, e ricorda, l’istinto non inganna mai.
È giunto il momento: quale immagine del test della sincerità hai notato per prima?
Partecipare al nostro test è facile. Una volta individuata l’immagine che hai notato per prima, leggi la descrizione corrispondente per scoprire se sei davvero una persona sincera o meno. Sei pronto per iniziare?
PESCE
Se la prima immagine che hai visto è stata proprio il pesce, abbiamo buone notizie per te. Sei, infatti, una persona molto pratica, semplice, genuina e senza tanti grilli per la testa. Insomma, l’umiltà ti contraddistingue, motivo per cui ti adatti facilmente a qualsiasi situazione. Ma non lo so.
Proprio perché hai in ogni circostanza una visione d’insieme chiara e senza sovrastrutture, trovi sempre in maniera rapida una soluzione ai tuoi problemi. Di restare con le mani in mano non se ne parla, specialmente nelle situazioni più scabrose e abbastanza intricate. In altre parole, a te piace vivere una vita semplice e tranquilla e odi intrighi di ogni sorta, ecco perché cerchi sempre soluzioni ai problemi che ti si presentano.
Non sopporteresti essere il burattino nelle mani di qualcun altro, hai costantemente bisogno di autenticità e se per farlo devi sgomitare parecchio, il timore o la fatica non ti fermano mica. L’importante è che tu sia sempre coerente con te stesso, con ciò che fai e soprattutto con ciò che sei. Insomma, sei leale e tratti gli amici o i parenti come vorresti essere trattato, dote rara questa e che purtroppo non sempre appartiene agli altri, ciò nonostante non te ne fai un cruccio. Tu ci tieni a fare sempre il tuo e se c’è chi non apprezza, il problema è di certo loro non il tuo.
Anche se a volte, involontariamente si intende, sai essere “spietato“. Vuoi sempre dire la verità a chi ti sta attorno, anche se è spiacevole, motivo per cui cerchi di metterti nei panni degli altri prima di esprimere un parere; giudicare non ti piace. La tua onestà però non sempre è ben accetta. Ci sono persone, infatti, che non vogliono un reale consiglio, a meno che non coincida con l’idea che avevano già in mente. Tu però non perderti d’animo: continua a essere onesto e diretto!
OCCHIO
Se invece è stato proprio l’occhio a catturare sin da subito la tua attenzione, allora significa che sei una persona abbastanza insicura e poco fiduciosa. Fai davvero fatica ad apprezzarti, motivo per cui per non “sfigurare” agli occhi degli altri, tendi sempre a indossare una maschera in pubblico che ti permetta di avere le giuste distanze dal resto del mondo proteggendoti così da potenziali critiche e attacchi.
Ma la vita non funziona così, non può mai essere un’esistenza piena quella a servizio degli altri. Ecco perché la lezione che devi imparare, piano piano e coi tuoi tempi, è avere più fiducia in te stesso. Hai un’anima da sognatore ed è un peccato non assecondarla per il giudizio degli altri o per paura del fallimento.
Insomma, non puoi permettere alle tue paure di impedire di realizzare i tuoi sogni. Anche perché si cresce pure attraverso il fallimento, la più grande scuola di vita. Se fossimo perfetti e sicuri di noi per tutto il tempo, non avrebbe senso alzarsi ogni mattina dal letto. Serve imparare, studiare e carpire il più possibile e in quest’ottica, non c’è niente di meglio di uno sbaglio per perseguire i tuoi obiettivi.
Non lasciare che le tue insicurezze ti blocchino: hai la tua famiglia che è il tuo punto di riferimento e pochi (ma buoni) fidati amici che non vedono l’ora di conoscerti per quello che sei realmente. Quando farai cadere la maschera e mostrerai anche le tua fragilità al mondo, allora sarai davvero invincibile. Sii sincero innanzitutto con te e poi con gli altri e il macigno che senti sul cuore, scomparirà.