Un sisma magnitudo 5.5 è stato rilevato dai sismografi. Esso ha colpito a 73 km di distanza da Agats, South Papua, Indonesia, ed è avvenuto ad una profondità superficiale di 35 km. In tantissimi sono stati i residenti, specie quelli vicini all’epicentro, che lo hanno avvertito. L’Indonesia, dunque, continua a tremare.
A rilevare il terremoto è stato lo United States Geological Survey, considerato una delle principali agenzie internazionali che monitorano l’attività sismica in tutto il mondo. Successivamente, l’Incorporated Research Institutions for Seismology (IRIS) ha messo nero su bianco un secondo rapporto, a conferma della magnitudo 5,5.
Per fortuna, nonostante l’elevata magnitudo, il terremoto non ha provocato danni significativi, ma è stato avvertito da molte persone, che a caldo, hanno esternato tutto lo spavento vissuto, sui social, dove si sono lasciati andare a commenti, anche per ricevere delle parole di conforto.
C’è chi ha descritto l’esatto momento in cui la terra ha tremato nella zona dell’epicentro. Il sisma è stato avvertito dai quasi 24mila residenti di Agats , situata a 73 km dall’epicentro. Si sa, ogni sisma, a prescindere dalla sua intensità, semina il panico proprio per la sua imprevedibilità che, peraltro, è perennemente oggetto di studio.
In molti hanno lasciato le loro abitazioni ,riversandosi in strada. Una reazione comprensibile, legata dalla necessità di sottrarsi ad un sisma le cui conseguenze sono , per tutti, un grosso punto interrogativo. La terra continua a tremare ma non ci sono stati danni a cose e persone e questo è quel che conta. Le autorità procedono al monitoraggio e alla verifica della sicurezza e dell’agibilità dei luoghi.