La nuova social card da 500 euro è pronta a essere distribuita. Questo bonus per spesa e benzina, noto come “Carta Dedicata a te”, sarà disponibile a partire dal 9 settembre e interesserà 1,3 milioni di persone con un Isee fino a 15mila euro. La conferma ufficiale arriverà tramite un comunicato del ministero dell’Agricoltura lunedì 2 settembre. Sono previsti sconti extra fino al 15% presso circa 25mila supermercati e discount partecipanti, oltre a riduzioni fino a 40 centesimi al litro sui carburanti in 4 mila distributori. La settimana cruciale per la nuova social card sarà quella tra il 9 e il 15 settembre, a meno di cambiamenti dell’ultima ora.
Ricariche e nuovi beneficiari
Coloro che hanno già ottenuto la tessera lo scorso anno dovrebbero ricevere una ricarica automatica, mentre gli oltre 30mila nuovi beneficiari e chi ha smarrito la carta potranno ritirarla presso l’ufficio postale più vicino. Sono disponibili 676 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri 200 milioni destinati a sostenere le iniziative di enti caritatevoli come la Caritas.
Social card, quando arriva
Secondo fonti vicine al dossier, la procedura tecnica per l’erogazione del nuovo aiuto richiederà qualche giorno in più rispetto al previsto, con l’avvio inizialmente programmato per il 1° settembre. Tuttavia, l’iter è ormai entrato nella fase finale. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero dell’Agricoltura a luglio, i Comuni hanno ricevuto dall’Inps una prima lista dei possibili beneficiari.
Cosa si può comprare
Attualmente, gli enti locali stanno completando gli elenchi, che l’Inps dovrà comunicare ufficialmente a Poste Italiane per la distribuzione delle nuove card e la ricarica di quelle già in possesso dei vecchi beneficiari. Non è necessario presentare alcuna domanda: i beneficiari riceveranno un sms dai Comuni che annuncia l’avvio dell’iniziativa. È prevista anche una campagna informativa del governo dal valore di 900 mila euro. Quest’anno la carta ha un valore di circa 40 euro in più rispetto alla versione 2024. Il primo pagamento da parte dei beneficiari dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre, altrimenti il bonus decadrà. Nella prossima pagina andiamo a vedere entro quando utilizzare i 500 euro e altre informazioni su questa iniziativa del governo.