I continui progressi della scienza stanno portando a risultati incredibili nel campo della sanità, e una recente invenzione ne è la prova. La Neko Health, un’azienda svedese fondata nel 2018 da Daniel Ek e Hjalmar Nilsonne, ha sviluppato uno scanner medico rivoluzionario in grado di effettuare un check-up completo della salute del paziente in soli 15 minuti. Questo dispositivo non solo può diagnosticare patologie attuali, ma è anche capace di prevedere le malattie che un paziente potrebbe sviluppare in futuro, segnando un enorme passo avanti nel campo della prevenzione.
Il nome del dispositivo è Neko Body Scan ed è una cabina tecnologicamente avanzata dove il paziente può essere sottoposto a una serie di esami in brevissimo tempo. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, i dati raccolti vengono analizzati e successivamente presentati ai pazienti da parte del personale medico. Se necessario, viene consigliato di proseguire con ulteriori esami.
Secondo quanto riportato dal Guardian, il dispositivo cattura immagini termiche del corpo, che rivelano come il sangue viene pompato dal cuore e il suo flusso nelle vene, insieme a immagini in 2D e 3D che vengono successivamente analizzate. Inoltre, lo scanner preleva un campione di sangue e misura la pressione negli occhi del paziente.
Neko Body Scan: come funziona lo scanner per diagnosticare malattie presenti e future
Il Neko Body Scan è stato progettato per fornire una diagnosi rapida e completa dello stato di salute del paziente, valutando diversi parametri. Ek (co-fondatore di Spotify) e Nilsonne hanno spiegato che lo scanner effettua controlli su nei, cuore e arterie, oltre a misurare i livelli di colesterolo e glicemia, insieme ad altri valori importanti.
Lo scanner non si limita a diagnosticare malattie nelle loro fasi iniziali, ma identifica anche i fattori di rischio che potrebbero portare allo sviluppo di altre patologie gravi. I fondatori della Neko Health hanno dichiarato che l’obiettivo principale è aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione come mezzo per evitare esiti gravi.
Il costo per una visita all’interno del Neko Body Scan è di circa 350 euro. Il primo centro sanitario della Neko Health ha aperto a Stoccolma solo un anno fa, e da allora, oltre 2.707 persone si sono sottoposte all’esame. Secondo quanto riportato sul sito dell’azienda, più del 14% dei pazienti ha presentato anomalie che potrebbero essere collegate allo sviluppo di malattie gravi.