venerdì - 18 Ottobre - 2024

Pezzo di sapone di Marsiglia sotto le lenzuola: un trucchetto della nonna che è efficacissimo ancora oggi. Ecco a cosa serve

Abbiamo discusso spesso dei dolori articolari e muscolari, dei crampi alle gambe e della sindrome delle gambe senza riposo. Queste condizioni, durante la notte, tendono a peggiorare, rendendo difficile dormire.

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo neurologico che provoca sensazioni spiacevoli alle gambe, specialmente quando si è a riposo. Anche se la causa esatta di questo disturbo non è nota, è stato associato a condizioni come insufficienza renale, abuso di alcool e di alcuni farmaci.

I crampi alle gambe sono un altro problema frequente durante le ore notturne. Per prevenire questi disturbi, si consiglia di fare un bagno caldo prima di andare a dormire e di bere molta acqua.

Esiste però un rimedio antico ma molto efficace per alleviare questi sintomi. Basta mettere un pezzo di sapone di Marsiglia sotto le lenzuola per tenere sotto controllo i crampi alle gambe, i dolori articolari e muscolari e la sindrome delle gambe senza riposo.

Sebbene non ci sia una spiegazione scientifica sull’efficacia di questo rimedio, si crede che il magnesio presente nel sapone possa avere un ruolo nell’alleviare il problema. La carenza di magnesio è infatti una delle principali cause di entrambe le condizioni.

Il sapone di Marsiglia alla lavanda è particolarmente indicato per questo uso, poiché il suo aroma naturale aiuta a rilassare i muscoli e a favorire il sonno

Articoli recenti

I più letti