martedì - 22 Ottobre - 2024

Pensioni, la decisione a sorpresa del Governo spiazza gli italiani

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale ci sono in arrivo delle importanti novità per le pensioni in Italia. Il Governo infatti proprio in queste ha incontrato i sindacati in un incontro informale che si è tenuto a Palazzo Chigi.

Obiettivo dell’incontro era aggiornare i sindacati per quanto riguarda il Piano Strutturale di bilancio, un documento che dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni entro l’8 ottobre. Venerdì mattina ci sarà anche il prossimo Consiglio dei Ministri.

Argomento al centro del documento sono proprio le pensioni. Infatti visto che si varerà questo nuovo documento di bilancio, pare che per quanto riguarda le pensioni le cose rimarranno così come sono. Ad illustrare le proprietà del Governo è stato il ministro dell’Economica Giancarlo Giorgetti.

Il minstro ha dichiarato che si procederà con cautela e si faranno immediatamente delle riforme come “la riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori a basso e medio reddito e la riforma delle aliquote Irpef. Sui contratti di lavoro pubblico c’è poi l’impegno a recuperare i valori dell’inflazione, ovvero circa il 2% annuo” – queste le parole del ministro.

Per quanto riguarda le pensioni pare che nell’Esecutivo non si ragioni più di superare la legge Fornero ma più che altro sulle pensioni il Governo sta pensando alla piena rivalutazione all’inflazione. Spiega Fanpage che questo significa “che si torna alle regole ordinarie senza la stretta dell’anno scorso” – così spiega il noto quotidiano online.

Insomma per le pensioni rimane tutto come è adesso. Sicuramente questa notizia scalderà un pò gli animi dei pensionati che non si aspettavano una decisione del genere. Tutto dipenderà come sempre dalla Manovra che si approverà, ma le cose dovrebbero restare le stesse.

Articoli recenti

I più letti