Papa Francesco in questi giorni è stato fortemente criticato dagli italiani in quanto avrebbe usato la parola “fr***ne” mentre parlava di quanto accade nel mondo moderno. Subito erano arrivate le scuse da parte della Santa Sede e dello stesso Pontefice.
Le autorità vaticano hanno poi cercato di contestualizzare anche il tutto, ma la frittata ormai era fatta e le critiche nei confronti del Papa si sono scatenate a iosa anche sui social. La popolazione non ha gradito le parole del Santo Padre.
Nonostante tutto il Papa non ha avuto alcuna conseguenza personale dopo quanto accaduto e ha sempre ribadito di avere un profondo rispetto per chi ama persone dello stesso genere. Ma in queste ore il Santo Padre ha puntualizzato alcune cose molto importanti.
Il Papa in un incontro a porte chiuse in Vaticano ha parlato “del pericolo delle ideologie nella Chiesa ed è tornato sul tema dell’ammissione nei seminari di persone con tendenze omosessuali. Ha poi ribadito la necessità di accoglierle e accompagnarle nella Chiesa e l’indicazione prudenziale del Dicastero per il Clero circa il loro ingresso in seminario” – questo il comunicato della Santa Sede.
“Nel pomeriggio il Pontefice si è recato presso l’Università Pontificia Salesiana e, nell’Aula Magna dedicata a San Paolo VI, ha incontrato circa 200 preti della diocesi di Roma dall’undicesimo al trentanovesimo anno di ordinazione” – così prosegue poi la nota stampa.
L’incontro ha avuto anche come argomento le crisi internazionali attuali e il Pontefice ha sottolineato come in queste situazioni si debba cercare il dialogo, principio che sicuramente ribadirà davanti ai grandi della Terra nel corso del G7 in Puglia.