sabato - 22 Febbraio - 2025

Papa Francesco, “ha già firmato le sue dimissioni”: ecco la lettera

“Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già.”

. È quanto afferma papa Francesco nell’intervista al quotidiano spagnolo Abc. Nell’intervista, di cui è stata diffusa stamane la versione integrale, il Papa risponde così alla domanda su cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi. E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: “Esatto, e io penso anche Pio XII”.

Dai tempi di Paolo VI è praticamente una prassi per i pontefici, e già Pio XII per precauzione volle firmare una lettera di dimissioni nel caso fosse stato catturato dai nazisti. Papa Francesco ha seguito l’esempio dei predecessori non appena fu eletto nel marzo del 2013.

“È la prima volta che lo dico”, aggiunge Francesco a proposito della sua rinuncia già firmata. “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato (dal 15 ottobre 2013) segretario di Stato della Santa Sede. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”, conclude il Pontefice.

Articoli recenti

I più letti