Il clima
è decisamente un enigma complesso, forse uno dei più imprevedibili negli ultimi anni, dimostrato anche da questo mese di maggio che ha visto piogge disperse in tutta la penisola, causando traffico bloccato e frustrazioni quotidiane a causa dei notevoli disagi, specialmente nelle ore di punta.
Non è più una novità che dobbiamo essere preparati a affrontare variazioni climatiche di ogni tipo. Fino ad ora, i modelli matematici hanno predetto un’estate estremamente calda, ma un’analisi più approfondita potrebbe suggerire il contrario.
Da un lato ci sono previsioni di temperature elevate, dall’altro, alcuni esperti, rifacendo i conti, arrivano a conclusioni diverse. È su questa ultima prospettiva che desideriamo concentrarci.
Con l’estate ormai alle porte, iniziano i primi bilanci preliminari per capire cosa ci aspetterà nei prossimi mesi in Italia.
Sembrano esserci delle sorprese in vista, dato che il 2024 potrebbe essere un anno senza estate. Questa affermazione lascia molti appassionati della stagione calda increduli e sconcertati, alla ricerca di spiegazioni solide per questo triste annuncio.
Secondo i modelli matematici e diverse fonti di informazione climatica, l’estate di quest’anno dovrebbe registrare temperature circa 2 °C sopra la media. Un articolo particolarmente interessante su meteogiornale.it, scritto da Federico de Michelis, fornisce dettagli sui suoi calcoli.
De Michelis indica che se le correnti oceaniche dovessero persistere fino a giugno 2024, estendendosi anche a luglio, l’estate, soprattutto nel nord Italia, potrebbe essere notabilmente diversa dalle precedenti.
Molti potrebbero non considerarla una vera e propria “estate”, come afferma l’autore, anche se altre estati, come quella del 1815, furono molto peggiori, con l’aggiunta di un’eruzione vulcanica nell’oceano Pacifico, un evento storico di rilievo.
I modelli matematici continuano a parlare di caldo, che è stato il protagonista degli ultimi 20 anni. Tuttavia, in alcune parti del mondo, hanno anche portato a conclusioni errate, sia in estate che in inverno.
De Michelis afferma che l’estate 2024 ci sarà, ma avverte che in Italia o in alcune parti della nostra penisola potrebbero verificarsi anomalie climatiche con un eccesso di pioggia e maltempo, che farebbero sentire come se non ci fosse estate. Questo concetto, sebbene serio, non è motivo di gioia per gli amanti del bel tempo, ma è importante accettarlo senza cadere nella disperazione. L’estate arriverà, ma potremmo vedere periodi di pioggia in diverse regioni italiane. Ciò non significa che non si potrà andare al mare, anche nei giorni di maltempo… questo sembra ovvio, vero?