Nei prossimi giorni su alcune zone del Paese le temperature subiranno un generale rialzo fino a toccare addirittura picchi prossimi ai 34°C.
L’Italia si prepara ad essere nuovamente divisa in due sul fronte climatico. La ragione va ricercata nell’avvicinamento al nostro Paese di un profondo vortice ciclonico che attualmente colloca il suo centro motore sulle lontane terre del Regno Unito. La perturbazione che giungerà sull’Italia sarà alimentate dalle fresche correnti nordatlantiche, ma sospinta da venti caldi di Scirocco, via via più intensi.
Si tratta comunque di uno scenario già visto e rivisto in questo severo inizio d’autunno e che si ripeterà anche per gran parte della nuova settimana.
Tra Lunedì 7 e Martedì 8 le colonnine di mercurio schizzeranno oltre la soglia dei 30°C in Sardegna, con picchi fino a 32°C. Tra Mercoledì 9 e Giovedì 10 le temperature saliranno anche fino a 34°C in Sicilia.
Farà un bel caldino anche sul resto del Sud e su alcuni tratti del versante adriatico, anch’esso accarezzato dai forti venti di Scirocco.
Temperature massime previste per Giovedì 10 Ottobre 2024Diversa, ovviamente, sarà la situazione sulle regioni del Nord e su parte dei distretti tirrenici del Centro dove, nonostante gli effetti del vento caldo che si faranno comunque sentire, ci penserà un contesto meteo instabile a tratti perturbato a mantenere ferme le colonnine di mercurio, con valori che al Nord manterranno un aspetto tipicamente autunnale.
Un possibile aumento termico anche sul resto del Paese sembra probabile tra le giornate di Domenica 13 e Lunedì 14, quando un promontorio di alta pressione a matrice africana potrebbe estendere la sua influenza a tutto il Paese.
Sarà tuttavia necessario attendere ulteriori aggiornamenti prima di confermare tale ipotesi.