Le temperature saranno altissime per giorni, dunque, e il più colpito sarà il Sud, mentre le regioni del centro e del Nord risentiranno di flussi più freschi nord-atlantici alle alte quote, che si tradurranno in locali addensamenti, piogge e temporali. Ancora una volta, complici i cambiamenti climatici e l’effetto serra, la penisola è spaccata in due.
Da un lato il Meridione nella morsa del caldo, dall’altro il centro e il nord Italia alle prese col maltempo. Di questo, però, non c’è da stupirsi più di tanto, perché il meteo, specie negli ultimi anni, ci sta abituando a questi colpi di scena improvvisi.
Il Nord Italia sarà alle prese con i temporali, mentre il Sud con il caldo torrido, in particolare nelle zone più interne della Puglia, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia, dove si toccheranno i 35, ma anche i 40 gradi, nelle zone interne della Puglia, del Materano e della Sicilia centro-orientale.
Come se queste temperature non fossero già elevate di loro, nelle zone interne del Catanese, le colonnine di mercurio potrebbero raggiungere temperature vicine ai 44 o addirittura ai 45 gradi tra lunedì, martedì e mercoledì della nuova settimana, che saranno proprio i giorni segnati dal boom del caldo africano. Il caldo, quello vero e rovente, è arrivato!
In conclusione, ci attende una settimana di caldo estremo, con temperature che metteranno a dura prova soprattutto le regioni del Sud Italia. È consigliabile prendere tutte le precauzioni necessarie per affrontare questa ondata di calore, come evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, rimanere idratati e indossare abiti leggeri. Gli esperti continuano a monitorare la situazione e forniranno aggiornamenti in tempo reale, ma nel frattempo, prepariamoci ad affrontare questo periodo di caldo intenso con prudenza e consapevolezza.