Ospiti indesiderati
delle nostre abitazioni, gli scarafaggi rappresentano un serio problema, soprattutto negli appartamenti delle grandi città. Noti per essere tra gli insetti più temuti e odiati, queste creature sono notevoli per il loro ruolo di vettori di batteri e virus. La loro natura elusiva li porta a vivere nelle ore notturne e a nascondersi nelle più remote crepe e fessure delle nostre case.
La scoperta di scarafaggi in casa, che vagano in cerca di cibo nella cucina o nel bagno, è spesso un campanello d’allarme di una possibile infestazione. È importante notare che queste creature hanno un ciclo vitale rapido, il che significa che la loro popolazione può crescere in modo esponenziale in brevissimo tempo.
Che differenza c’è tra blatta e scarafaggio?
Sebbene i termini “blatta” e “scarafaggio” vengano spesso usati indistintamente per indicare membri della famiglia dei Blattidae, ci sono delle distinzioni. “Blatta” si riferisce tipicamente alla Periplaneta americana, conosciuta come blatta rossa, che ha colonizzato ampie zone del pianeta. La Blattella germanica, o più comunemente blatta fuochista, è di dimensioni più piccole. Invece, il blatta orientalis, o scarafaggio nero, è originario della Russia ma ora è diffuso globalmente.
Perché gli scarafaggi sono pericolosi
Nonostante gli scarafaggi non siano aggressivi verso l’uomo, fuggendo al suo approccio, possono trasmettere malattie e contaminare il cibo con le loro feci. Inoltre, le persone allergiche possono subire reazioni anche gravi al contatto con i loro escrementi o con i loro corpi, aumentando ulteriormente la necessità di evitarne l’eliminazione tramite schiacciamento per non diffondere i patogeni nell’ambiente.
Perché le blatte riappaiono sempre
Le diverse specie di blatte possono deporre fino a 60 uova per nidiata, che si schiudono dopo un periodo che varia dai 20 agli 80 giorni. Le ooteche sono spesso nascoste in ambienti bui e inaccessibili, rendendo un singolo avvistamento un possibile segnale di un’infestazione in atto. Questo complica notevolmente gli sforzi di eradicazione, soprattutto perché, col tempo, gli scarafaggi possono sviluppare resistenza alle sostanze chimiche impiegate, ecco perché dobbiamo usare delle accortezze così come ti spieghiamo nella seconda pagina dell’articolo.