domenica - 24 Novembre - 2024

La pensione di novembre arriverà in ritardo: ecco di quanti giorni

Il motivo principale del ritardo nei pagamenti delle pensioni di novembre 2024 è legato a una festività nazionale. Il 1° novembre, infatti, è la giornata dedicata alla festa di Ognissanti, una data non lavorativa per molti uffici, banche e poste.

Poiché il pagamento delle pensioni avviene solitamente il primo giorno utile di ogni mese, questa festività causa uno slittamento delle operazioni, rendendo impossibile l’erogazione degli importi il giorno stesso.

Per chi ha scelto di ricevere la pensione tramite accredito su conto corrente postale, l’Inps provvederà a versare gli importi a partire da sabato 2 novembre. Questo perché, per le poste, il sabato è considerato un giorno lavorativo e dunque le operazioni bancarie possono essere svolte regolarmente.

Invece, per chi ha selezionato il conto corrente bancario come modalità di accredito, il pagamento verrà posticipato ulteriormente, poiché gli istituti bancari non operano durante il fine settimana. Di conseguenza, l’accredito sarà disponibile solo a partire da lunedì 4 novembre.

Anche per coloro che preferiscono ritirare la pensione in contanti presso gli uffici postali, il calendario subirà delle variazioni. Normalmente, i pagamenti iniziano il primo giorno del mese, ma a causa della festività, si ipotizza che i pensionati potranno recarsi agli sportelli già da sabato 2 novembre, con gli uffici aperti solo per mezza giornata. Tuttavia, non è escluso che alcuni pensionati debbano attendere fino a lunedì 4 novembre per ritirare la propria pensione.

È importante tenere sotto controllo gli aggiornamenti ufficiali dell’Inps e le eventuali comunicazioni da parte degli uffici postali per sapere con precisione le date di pagamento e assicurarsi di ricevere gli importi senza ulteriori ritardi.

Articoli recenti

I più letti