venerdì - 22 Novembre - 2024

La moneta da 2 euro che a vale 30mila euro: di quale si tratta

Alcune monete possono trasformarsi in piccoli tesori e questo lo sanno bene gli appassionati di numismatica. Il discorso non vale, però, solo per le vecchie lire, ma include anche la monete che circola in questo momento, ovvero l’euro.

Non tutti lo sanno, ma, nello specifico, alcune monete da 2 euro possono arrivare a valere una fortuna, il motivo? Semplice, alla base potrebbero esservi errori di conio. Chiunque può possederne di rare che addirittura possono arrivare a valere anche 30.000 euro. Si tratta di pochissime monete in circolazione, vediamo di quali si tratta.

Monete da 2 euro che possono arrivare a valere una fortuna

Non tutti sanno che dall’approdo dell’euro, avvenuto nel 2002, alcune monete, a causa delle edizioni limitate, sono diventate un vero tesoro da custodire gelosamente. Gli esperti di numismatica vanno a caccia di questi “gioielli”.

Nel caso della moneta dei 2 euro è bene specificare, che nel corso del tempo alcune possono essere state coniate per commemorare eventi storici, ma anche personalità note, che hanno fatto la storia di un paese, inevitabilmente. In men che non si dica questi pezzi possono diventare un vero capitale per chi ne entra in possesso.

Una postilla è doveroso aggiungerla, affinché il valore cresca o rimanga tale è bene che siano conservate in ottime condizioni, per intenderci quasi “a fior di conio”. Inoltre, non dimentichiamo, che alla lista di quelle ritenute preziose potrebbero aggiungersi quelle che presentano un errore di coniocome quella da 1 euro, a cosa ci si riferisce?

Nel processo di produzione, qualcosa potrebbe andare storto e le monete possono essere prodotte con disegni fuori posto o scritte sbagliate. Questi due fattori, dato che rappresentano un’occasione rara possono far crescere il valore dell’oggetto.

Le monete da 2 euro più ricercate e preziose

Per arrivare alle monete più ricercate dobbiamo fare un salto indietro: non tutti ricorderanno che nel 2007 a Grace Kelly è stata dedicata una moneta monegasca, gli esemplari che allora furono riprodotti furono 2000, l’obiettivo era quello di celebrare l’intramontabile attrice e principessa. Chi la possiede, si può ritenere fortunato perché il valore può raggiungere i 30.000 euro.

Va aggiunto, però, che deve essere conservata in modo quasi perfetto. D’altro canto anche il Bel Paese vanta alcune monete rare, come il caso del centesimo, raffigurante la Mole Antonelliana (simbolo di Torino), il valore potrebbe aggirarsi intorno ai 6.000 euro. In circolazione, potrebbero esserci ancora 12 pezzi. Chi pensa di possedere monete rare deve rivolgersi ad un esperto del settore, solo così si potranno scongiurare truffe. Inoltre, è bene chiedere valutazioni con frequenza, il valore di una moneta potrebbe crescere o diminuire.

Articoli recenti

I più letti