L’improvvisa scomparsa di Luca Giurato all’età di 84 anni ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione e del giornalismo italiano. Giurato è venuto a mancare a causa di un infarto improvviso mentre si trovava in vacanza con la moglie, Daniela Vergara, a Santa Marinella. La notizia della sua dipartita ha immediatamente sconvolto colleghi, amici e spettatori, segnando la fine di un’era per molti che lo avevano seguito con affetto e ammirazione nel corso degli anni.
Daniela Vergara, moglie di Luca Giurato, ha espresso il suo profondo dolore per la perdita del marito, condividendo dettagli intimi della loro vita insieme in un’intervista al ‘Giornale’. La coppia, unita da quasi 20 anni di matrimonio, trascorreva gli ultimi giorni dell’estate in una tranquilla vacanza quando Giurato ha subito il malore fatale. Vergara ha rivelato che, nonostante una caduta avvenuta un anno prima, che aveva richiesto un lungo percorso di riabilitazione, Luca viveva serenamente e godeva di buona salute.
La sua morte è stata un evento imprevedibile e inesperato, lasciando un grande vuoto non solo nella vita di Daniela Vergara, ma anche in quella dei loro cari e di tutta la comunità televisiva. Tra i numerosi amici e colleghi che hanno espresso il loro cordoglio, spicca Mara Venier, che ha ricordato con affetto la simpatia e la professionalità di Giurato. Venier ha condiviso il suo tentativo di contattare Giurato dopo aver appreso della sua morte, sperando inizialmente che fosse una notizia falsa, per poi ricevere la conferma da parte della moglie.
Daniela Vergara ha descritto Luca Giurato come un uomo solare, pieno di entusiasmo e di valori morali profondi. Ha evidenziato il loro legame speciale, costruito su rispetto e supporto reciproco, nonostante entrambi lavorassero nello stesso settore. “Un uomo coinvolgente. Ti coinvolgeva in tutto. Nelle sue cose, nelle tue. Poi, sai, non è facile convivere facendo lo stesso mestiere. Noi ci riuscivamo. Lui è stato sempre il mio primo fan e ha sempre goduto dei miei successi”, ha detto Vergara, visibilmente commossa.
I funerali di Luca Giurato si terranno oggi, venerdì 13 settembre, presso la Chiesa degli Artisti a Roma, dove amici, familiari e colleghi si riuniranno per rendere omaggio alla sua vita e al suo contributo inestimabile alla televisione italiana. La sua eredità vivrà attraverso i numerosi programmi che ha condotto e attraverso i ricordi affettuosi di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.