venerdì - 18 Aprile - 2025

Italia, nuova forte scossa di terremoto fa tremare il sud: la situazione

Quando sentiamo la parola terremoto immediatamente ci vengono alla mente immagini di intere località rase al suolo. Fortunatamente durante una scossa di terremoto non sempre accadono gravissimi eventi che provocano il decesso di tantissime persone e danni per miliardi di dollari o euro.

I terremoti sono eventi che non si possono assolutamente prevedere questo in quanto si tratta di situazioni che accadono appunto sotto terra. Qui gli strumenti non riescono a penetrare per poter vedere che cosa succede e quindi stabilire dove come e quando un terremoto colpirà

Quando parliamo della nostra bella Italia solitamente pensiamo che non sia un Paese molto sismico anche se nel corso dei secoli si sono verificati terremoti piuttosto importanti che hanno destato apprensione in tutta la Penisola visto che come ben sappiamo ci troviamo tra la placca europea e quella africana.

I continui terremoti che hanno interessato il nostro Paese hanno provocato importanti movimenti tellurici sul nostro Paese innalazando ad esempio le Alpi e l’Appennino lì dove ci sono ancora oggi le cime più alte del continente europeo e tra le più alte del mondo come il Monte Bianco.

I terremoti insomma non vengono per nuocere ma è proprio grazie a loro che ci accorgiamo che il nostro pianeta sia vivo. E purtroppo il nostro Paese continua a tremare.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a scoprire che cosa è successo purtroppo il sud Italia è tornata a tremare qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato.

SUCCESSIVA >>

Articoli recenti

I più letti