Sarebbe dovuto essere un pomeriggio come tanti, primaverile, soleggiato, per un piccolo di appena due anni ma, tutto ad un tratto, è stato azzannato dal pitbull di famiglia e trasportato d’urgenza in ospedale, a bordo di un elicottero del servizio 118. Date le sue gravi condizioni, è stato sottoposto a un intervento d’urgenza.
I fatti si sono consumati tra le mura domestiche di un’abitazione situata nel centro storico di Orvieto. Dalle prime informazioni che i carabinieri e i soccorritori del 118 hanno reso note, è emerso che l’esemplare non aveva mai dato segni di aggressività, venendo trattato dalla famiglia sempre con dolcezza, rispetto e affetto, ragion per cui non si riesce a comprendere il motivo per cui ha colpito il piccolo.
Gli agenti della polizia veterinaria hanno sequestrato il pitbull, proprio per evitare che potesse far del male ad altri, e la famiglia del bimbo, non riuscendo a capacitarsi di come tutto questo sia potuto accadere, continua a ribadire, sconvolta, che si è trattato di un imprevisto e che il loro cane non aveva mai avuto questo comportamento, non era mai stato violento.
Ma come sta ora il bimbo? Per fortuna è arrivata una buona notizia, in quanto i medici hanno dichiarato che non è in pericolo di vita e che se la dovrebbe cavare con una prognosi di una ventina di giorni. Il salvataggio è stato possibile grazie al tempestivo intervento dei soccorritori dal momento che, senza la loro professionalità e rapidità, le conseguenze sarebbero potute essere sconcertanti.
Il piccolo è stato sottoposto subito un intervento chirurgico molto delicato e, grazie allo staff medico che lo ha preso in cura, si è ripreso velocemente. Va precisato che la prognosi resta seria, con un periodo di convalescenza previsto di almeno venti giorni. I dottori si sono detti ottimisti riguardo al recupero, quindi non possiamo che augurargli pronta guarigione!