mercoledì - 18 Settembre - 2024

Il primo sintomo dell’ischemia cerebrale: è fondamentale saperlo per salvarti la vita

Tra le numerose malattie che possono colpire improvvisamente e lasciare conseguenze gravi, l’ischemia cerebrale occupa un posto di rilievo. Secondo la definizione scientifica fornita dall’ospedale Humanitas sul suo sito ufficiale, si tratta di una condizione causata dalla riduzione dell’apporto di sangue e, di conseguenza, di ossigeno al cervello.

L’ischemia cerebrale può manifestarsi in due forme: focale, quando è confinata a un’area limitata del tessuto cerebrale, e globale, quando coinvolge più zone del cervello. Le cause che conducono all’ischemia sono molteplici, rendendo fondamentale l’adozione di uno stile di vita sano e l’importanza della prevenzione. Una delle cause più comuni è l’aterosclerosi dei vasi sanguigni che alimentano il cervello, oltre a specifiche malattie cardiache.

In casi più rari, le cause possono essere attribuite a difetti della coagulazione del sangue, all’uso di particolari farmaci o sostanze stupefacenti, o a malattie di origine genetica. Ma quali sono i sintomi ai quali prestare attenzione per poter richiedere tempestivamente assistenza medica? Andiamo nella prossima pagina per vedere quali sono i sintomi, qual è lo stile di vita sano da adottare per un efficace prevenzione e quali sono i trattamenti e le prospettive di recupero.

SUCCESSIVA >>

Articoli recenti

I più letti