Roma, 15 aprile 2025
– Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarebbe stato ricoverato nel tardo pomeriggio all’Ospedale Santo Spirito di Roma a causa di un malore di natura cardiaca. L’indiscrezione, trapelata da ambienti vicini al Quirinale, è stata confermata da fonti ospedaliere che parlano di un “quadro clinico sotto controllo, ma che richiede monitoraggio continuo”.
Secondo le prime informazioni, il Capo dello Stato, 83 anni, avrebbe accusato un lieve dolore toracico mentre si trovava nella sua residenza al Quirinale. Dopo un rapido consulto con l’équipe medica del palazzo presidenziale, si è deciso per un trasferimento precauzionale presso il vicino nosocomio del centro storico, uno dei più antichi e attrezzati della capitale.
Le condizioni di Mattarella (riferiscono fonti mediche) “non destano particolare preoccupazione al momento”, ma la decisione di tenerlo in osservazione sarebbe legata alla sua età e alla volontà di escludere eventuali complicanze. In serata, una nota ufficiale del Quirinale potrebbe fare chiarezza sullo stato di salute del Presidente.