martedì - 29 Aprile - 2025

Il dottor Cugini avvisa: “La lingua primo segnale che nel nostro corpo c’è qualcosa che non va”

La lingua come ben sappiamo è quell’organo che ci permette di assaporare i gusti delle pietanze che gustiamo. Anche questo organo si può danneggiare ma è uno di quelli organi che ci dà segnali ben precisi sul nostro stato di salute.

Per sapere se una persona è sana basta guardare la sua lingua. Quest’ultima può assumere diverse connotazioni a seconda dello stato di salute della persona. Se la lingua risulta rosea e con bordi regolare, e si muove senza nessun problema vuol dire che non ci sono assolutamente problemi di sorta.

Giovanni Cugini, otorinolaringoiatra di “Humanitas Castelli” di Bergamo, ha spiegato che però sono diverse le situazioni che possono indicare come qualcosa non vada nel nostro organismo. Se la lingua ad esempio si mostra secca questo può essere dovuto a condizioni di disidratazione mentre altri particolari possono indicare altre patologie.

Un colore verde o giallognolo può indicare disfunzioni epatiche, problemi della milza o della cistifellea. Questa è tra le condizioni più preoccupanti e bisognerebbe recarsi immediatamente da un medico per dei controlli approfonditi.

Se si nota invece la presenza di impronte di denti sulla lingua questo può essere collegato ad uno stato di ansia e stress. La lingua plicata, con pieghe evidenti, può essere una variante anatomica o una manifestazione allergica, come anche la forma “a carta geografica. Insomma osserva la lingua è molto importante per evitare problemi di salute molto seri anche come ad esempio le neoplasie che fanno assumere alla lingua un aspetto opaco provocando alcune volte intensi fastidi.

Il dottor Cugini resta sempre a disposizione del pubblico per informarlo circa appunto tali condizioni.

Articoli recenti

I più letti