domenica - 13 Aprile - 2025

Il dottor Amen rivela: così l’Alzheimer si manifesta anni prima dei sintomi​

Daniel Amen è uno dei dottori più famosi del mondo. Egli infatti si occupa proprio della ricerca inerente patologie come appunto il morbo di Alzheimer che ogni anno viene diagnosticato in tantissime persone.

Il luminare ha pubblicato un video su TikTok uno dei social più visti dalle persone e ha affermato importanti dichiarazioni per quanto riguarda appunto la patologia. Come si sa l’Alzheimer tra i sintomi tipici ha quello che riguarda la memoria la quale si perde nel corso del tempo.

Secondo il dottor Amen il primo segnale da non ignorare è un chiaro peggioramento della memoria negli ultimi dieci anni. Questa condizione si può manifestare anche in giovane età e proprio per questo se si nota un cambiamento della memoria nel corso degli anni è bene sottoporsi a controlli.

Diagnosticare questa patologia per tempo e quindi prevederne lo sviluppo e i relativi peggioramenti può essere molto utile. l secondo sintomo riguarda la capacità di giudizio e l’autocontrollo: se si diventa più impulsivi o si iniziano a prendere decisioni sbagliate con frequenza, potrebbe essere un segno di deterioramento dei lobi frontali.

Insomma questi sintomi dovrebbero già indirizzare le persone verso una precisa diagnosi. Altro sintomo molto importanti secondo il dottor Amen da non sottovalutare è la difficoltà a mantenere l’attenzione che si badi bene non deve verificarsi ogni tanto ma con una certa frequenza.

Dettagli importanti da non trascurare che potrebbero non solo diagnosticare per tempo l’Alzheimer ma potrebbero impedirne lo sviluppo e quindi migliorare di molto la vita del paziente.

Articoli recenti

I più letti