sabato - 23 Novembre - 2024

Gonfiore addominale, possibile sintomo di tumore: “Non sottovalutatelo, ecco come capire se è preoccupante”

Capita spesso di svegliarsi al mattino con una fastidiosa sensazione di gonfiore addominale. Guardandosi allo specchio, molti si chiedono quale possa essere la causa di quella pancia che sembra improvvisamente più gonfia, quasi come se si fosse in gravidanza.

Le cause di questo gonfiore possono essere molteplici, e sebbene spesso si tratti di un caso comune di “ho mangiato troppo a cena”, la dottoressa Philippa Kaye avverte che non bisognerebbe sottovalutare questa condizione. Alcuni studi, infatti, indicano che effettuare degli esami del sangue su pazienti che soffrono di gonfiore persistente può aiutare a diagnosticare la presenza di tumori nascosti.

Gonfiore addominale e tumori

Il gonfiore potrebbe essere un sintomo di tumori come quelli al pancreas, allo stomaco, alle ovaie o al colon-retto, tutti associati a disturbi addominali. Ma potrebbe anche essere collegato a malattie del tratto digestivo, come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn o la sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

La dottoressa Kaye, in un articolo pubblicato sul DailyMail, spiega quando è il caso di preoccuparsi e quando invece non c’è motivo di allarme, ricordando che il gonfiore è un problema comune ma che non va ignorato.

SUCCESSIVA >>

Articoli recenti

I più letti