Il limone è uno dei frutti più benefici della famiglia degli agrumi, è pieno di sostanze nutritive e può essere utilizzato in innumerevoli modi diversi per trattare vari disturbi e malattie.
Tuttavia, solo alcune persone sono consapevoli dei benefici della buccia di limone, che può avere un contenuto di nutrienti da 5 a 10 volte superiore al frutto stesso. Le bucce di limone sono ricche di magnesio, potassio, vitamine C e A, folato e beta-carotene. Pertanto, è possibile ottenere molti più benefici consumando limoni non sbucciati.
I ricercatori hanno scoperto che la buccia di limone contiene Salvestrol Q40 e limonene, che disintossicano il corpo e combattono le cellule tumorali anormali e gli agenti cancerogeni. Le bucce di limone sono anche ricche di flavonoidi, che prevengono efficacemente il cancro al seno, al colon e alla pelle.
I flavonoidi polifenolici riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Le vitamine C e B nella pelle purificano i vasi sanguigni. Gli studi hanno dimostrato che i limoni non sbucciati possono aiutare a prevenire le malattie cardiache, l’ipertensione e le malattie cardiache diabetiche.
Inoltre, il suo alto contenuto di vitamina C migliora la salute delle ossa e previene l’osteoporosi, l’artrite infiammatoria e l’artrite reumatoide.
Le bucce di limone possono essere molto utili per pulire la casa, migliorare la salute della pelle e molto altro. Possono anche:
- Ridurre le macchie dell’età
- Allenta i gomiti asciutti
- Realizzare un umidificatore d’aria profumato
- Idratare i piedi
- Essere usato come scrub schiarente per la pelle.
- Sbiancare le unghie
- Elimina formiche e parassiti
- Pulire il microonde
- Rinfrescare e deodorare la lavastoviglie
- Sanificare il tagliere
- Acciaio inossidabile pulito, rame lucido e cromo
- Deodorare lo smaltimento dei rifiuti
- Essere utilizzato per realizzare accendifuoco naturali e profumati
- Trattamento della cinetosi
- Pulire il bollitore e la caffettiera
- Rinfresca il tuo frigorifero
- Deodorare la spazzatura
Ecco una ricetta incredibilmente benefica con acqua e limone che può aiutarti a raccogliere tutti questi benefici da esso:
Ingredienti:
- 6 limoni
- Circa 500 ml di acqua
- Miele (facoltativo)
Procedimento:
- Lavare i limoni e tagliarli a metà.
- Metteteli in una casseruola con acqua e fateli bollire per tre minuti.
- Quindi lascia raffreddare l’acqua, scola i pezzi di limone e conserva la bevanda in frigorifero.
- Puoi addolcire l’acqua e limone con il miele. Bevi acqua e limone non appena ti svegli al mattino a stomaco vuoto. Gli effetti di questa abitudine ti impressioneranno!