A luglio, l’anticiclone africano ha immerso l’intera Penisola in un’estate torrida, portando con sé un caldo asfissiante e temperature che hanno raggiunto picchi di 40 gradi. Il maltempo e le piogge della primavera sembravano essere solo un eco distante.
Il primo weekend di agosto ha offerto un attimo di respiro dal caldo intenso. Ma con l’arrivo del Ferragosto, l’Italia è stata nuovamente sommersa dall’afa. Milioni di vacanzieri hanno approfittato del bel tempo, rilassandosi lungo le coste della Penisola.
Le attenzioni sono ora rivolte alle previsioni meteo per la fine del mese: continueremo a sperimentare il bel tempo o ci sarà un declino delle temperature? Gli esperti meteo hanno rilasciato un comunicato, attualmente molto discusso online.
Ogni anno, solitamente dopo il Ferragosto, si verifica una leggera diminuzione delle temperature. Quest’anno seguirà il trend o il caldo africano continuerà a dominare? Il cambiamento climatico sta rendendo le previsioni sempre più imprevedibili.
Una domanda frequente è se quest’anno vedremo la cosiddetta “rottura dell’estate” alla fine di agosto. Gli esperti hanno già una risposta: secondo le ultime informazioni, nei prossimi giorni assisteremo a una fase climatica anomala con temperature superiori alla media stagionale. Questo perché ci aspetta un altro ritorno dell’anticiclone africano Nerone. Fino al 25 e 26 agosto, si prevede che le temperature raggiungano i 38-39°C, in particolare al Centro-Nord e in Sardegna.
Ma cosa succederà dopo? È probabile che si verifichi la “rottura dell’estate”, con l’arrivo di un ciclone del nord atlantico. A partire dal 27 agosto, molte regioni italiane potrebbero essere colpite da burrasche violente, mettendo in pausa la stagione estiva.
Il Centro-Nord dell’Italia potrebbe essere particolarmente colpito, con l’arrivo di temporali violenti, grandinate e potenziali disagi per la popolazione. Non è escluso che questi fenomeni meteorologici si estendano a tutto il Paese, influenzando anche le regioni del centro-sud.
L’invito, quindi, è di godersi quest’ultima settimana di bel tempo. Ci si augura che l’imminente ciclone non porti troppi problemi, soprattutto considerando i recenti eventi climatici avversi, come le alluvioni che hanno colpito l’Emilia.