Il suo corpo immacolato, conservato presso il santuario di Santa Rosa a Viterbo, è ogni meta di pellegrinaggio da ogni parte del mondo. Santa Rosa è una delle sante più venerate al mondo e ovviamente nello stesso capoluogo di provincia laziale.
La storia della santa è davvero molto particolare ed è quella di una ragazzina che desiderava ad entrare a far parte delle clarisse. Queste la respinsero e quindi la giovane Rosa dovette passarne di ogni sorta pur di vedersi poi accettata in un ordine religioso e infatti entrò nel terz’ordine francescano.
La sua vicenda si svolge nel pieno del Medioevo, precisamente a partire dal 1233 anno della sua nascita. Nel corso della sua vita si distinse in modo eccelso nella predicazione contro gli eretici Catari, un movimento spirituale nato in Francia e giudicato eretico dalla Chiesa Cattolica.
Rosa da Viterbo per tutta la città è stata davvero una personalità molto importante. Mandata in esilio si rifugiò con la sua famiglia prima nella vicina Soriano nel Cimino e poi a Vitorchiano. Sarebbe stata inoltre proprio Rosa da Viterbo a predire il decesso dell’imperatore Federico II di Svevia.
Insomma la santa a causa di queste sue caratteristiche era molto venerata e ha vissuto una vita certamente non facile. Ella perse la vita nel 1251 a soli 17 anni. Da allora cominciò il complesso processo di canonizzazione che l’ha portata appunto a diventare santa.
Adesso a Santa Rosa è attribuito un nuovo miracolo accaduto in questi giorni vediamo che cosa è successo, si tratta di una notizia arrivata da poco in redazione.