domenica - 8 Settembre - 2024

Dove andare a fare la spesa? Ecco la classifica dei supermercati più economici secondo Altroconsumo

In risposta alle esigenze dei consumatori, Altroconsumo ha sviluppato quattro diverse classifiche per i supermercati. Il primo elenco considera supermercati e ipermercati dove i clienti acquistano sia prodotti di marca che quelli più economici. In questa categoria, si distingue Famila Superstore come il più conveniente, seguito da Conad e Conad Superstore. Quando si considera una spesa mista, includendo vari tipi di prodotti da alimentari a detersivi, e limitandosi ai soli discount, In’s Mercato emerge come il più vantaggioso, seguito da Lidl e Eurospin.

Differenze tra Acquisti di Prodotti di Marca e Prodotti Economici

Altroconsumo ha anche esaminato le preferenze di acquisto esclusivo di prodotti di marca. In questa categoria, Esselunga Superstore si posiziona come la catena più conveniente, seguita da Famila Superstore, con Carrefour Market all’ultimo posto. Per quanto riguarda gli acquisti di prodotti economici nei discount, In’s Mercato rimane la scelta più economica, seguito da Aldi, Eurospin e Prix Quality.

Mappa delle Aree con Maggiori Opportunità di Risparmio

Altroconsumo non si è limitato a segnalare i supermercati più economici, ma ha anche realizzato una mappa dettagliata delle città italiane dove è possibile risparmiare di più sulla spesa. Il Nord-Est dell’Italia si distingue come l’area con le maggiori opportunità di risparmio, con Cremona in testa, seguita da città come Mantova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Modena e Padova. Altre città che offrono possibilità di risparmio includono Bologna, Bergamo, Roma e Reggio-Emilia. In contrasto, a Reggio-Calabria, Messina, Cosenza e Caserta, le differenze di prezzo tra i vari punti vendita sono minime, limitando così le opportunità di economizzare.

Articoli recenti

I più letti