venerdì - 22 Novembre - 2024

Dormire male è un pericoloso sintomo di cancro: ecco come salvarsi la vita

Disturbi del sonno come segnale di allarme precoce del cancro

In molti pazienti con cancro non ancora diagnosticato, può iniziare a manifestarsi una difficoltà nell’addormentarsi. Altre possibili manifestazioni includono difficoltà a mantenere un sonno continuo durante la notte o a dormire il giusto numero di ore. L’insonnia può avere un impatto negativo sulla vita diurna, causando sonnolenza, stanchezza, difficoltà a concentrarsi e a prestare attenzione nel lavoro. L’insonnia può anche comportare difficoltà nel prendere decisioni e irritabilità.

L’insonnia persistente senza apparente causa dovrebbe spingerci ad indagare più a fondo. Da un lato, l’insonnia può essere uno dei primi segnali di allarme del cancro, che dovrebbe incoraggiarci a fare ulteriori indagini. Dall’altro lato, per chi è già a conoscenza di avere il cancro, l’insonnia può essere un fattore che aggrava la situazione clinica. Infatti, l’insonnia può favorire la depressione e l’esaurimento delle energie fisiche e mentali.

Cause dell’insonnia nei pazienti con cancro

L’insonnia in pazienti con cancro può essere causata da una varietà di fattori. Può essere il tumore stesso a causare problemi di sonno, motivo per cui questi disturbi sono considerati potenziali sintomi precoci di questa malattia. D’altra parte, gli effetti collaterali dei farmaci e dei trattamenti possono anch’essi causare insonnia.

Inoltre, l’insonnia può derivare da cambiamenti fisici causati dalla chirurgia, dal dolore e così via. Anche il semplice ricovero in ospedale e un letto scomodo possono contribuire a un sonno di scarsa qualità. Tuttavia, quando si è già a conoscenza della propria condizione, l’elemento che più gravemente rovina il sonno è spesso la paura, lo stress e l’ansia associati all’esito della malattia.

I medici sottolineano l’importanza di riconoscere il legame stretto tra un sonno corretto e il cancro. Se sperimentiamo disturbi del sonno che non riusciamo a spiegare, è consigliabile fare un check-up generale. Infatti, alcune persone scoprono di avere il cancro proprio a causa di un’inusuale e apparentemente inspiegabile difficoltà a addormentarsi, a riaddormentarsi o a dormire il giusto numero di ore.

SUCCESSIVA >>

 

Articoli recenti

I più letti