giovedì - 19 Settembre - 2024

Covid più influenza, si rischiano oltre 20mila decessi

Stiamo attraversando proprio in questi giorni il cosiddetto cambio stagionale, un periodo caratterizzato da un repentino passaggio da temperature molto elevate a condizioni atmosferiche decisamente più fresche. Questo rapido mutamento climatico è ben noto per essere potenzialmente causa di malanni stagionali significativi.

Le persone più fragili, come gli anziani o chi soffre di preesistenti condizioni di salute, sono particolarmente vulnerabili a patologie come il raffreddore e altre affezioni respiratorie, in parte perché le loro difese immunitarie tendono ad essere più deboli rispetto a quelle di una persona giovane. Inoltre, come è noto, i mesi autunnali e invernali sono tipicamente associati alla recrudescenza di malattie stagionali.

Tra le patologie più rilevanti di cui si parla, troviamo l’influenza e, non meno importante, il Covid-19. Nonostante la pandemia sia tecnicamente in fase di controllo, il virus Sars-CoV-2 continua a circolare a livello globale con una certa intensità, sebbene nella maggior parte dei casi i sintomi siano ormai meno severi rispetto al passato.

Queste malattie rappresentano ancora una seria minaccia per la salute pubblica e possono causare gravi disagi a livello individuale e comunitario. Con l’approssimarsi dei mesi più freddi, aumentano le possibilità di contrarre queste patologie, che annualmente costringono a letto milioni di persone, influenzando significativamente la loro qualità di vita.

Durante la pandemia, abbiamo imparato l’importanza dell’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale, che si sono rivelati strumenti preziosi nella lotta contro il Covid-19. Queste pratiche possono ancora giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione della trasmissione virale.

Nella prossima sezione del nostro articolo, esploreremo una situazione molto particolare: gli esperti hanno lanciato un allarme specifico per il nostro Paese, sottolineando una situazione che non deve essere sottovalutata.

SUCCESSIVA >>

Articoli recenti

I più letti