In questo periodo l’OMS sta prendendo visione degli esami su alcuni alimenti nuovi che sono stati introdotti sul mercato come ad esempio la farina di insetti o la carne sintetica. Se sulla seconda c’è ancora forse qualche dubbio, sui primi si può stare assolutamente tranquilli in quanto non comportano nessun pericolo per la salute.
Ma tutti noi, o quasi, amiamo mangiare un alimento in particolare, ovvero l’uovo. Come si sa questo alimento lo si può cucinare in svariati modi, un modo per mangiare un bel carico di proteine da uova può essere ad esempio la pasta alla carbonara, magari condita con della ottima pancetta.
Ma si può mangiare l’uovo in modo diversi come ad esempio all’occhio di bue, strapazzato, sodo, alla coque, ovvero da bere o da mangiare con il cucchiaio, come zabaglione o anche semplicemente sbattuto con lo zucchero.
Fino a poco tempo fa si pensava che mangiare più di due uova al giorno potesse far male alla salute e portare ad esempio problemi con il colesterolo. Dall’OMS fanno sapere che non vi è nulla di più sbagliato in quanto mangiare anche due uova al giorno non è un rischio per la salute, anzi tutto il contrario.
Le uova sono ricche di vitamine A, E e D oltre che del gruppo B, oltre che comportare un grandissimo apporto proteico e di minerali, quindi non è pericoloso mangiarle spesso, ovviamente come a tutte le cose non bisogna abusarne. Tutto è utile al nostro organismo purchè le quantità siano nei limiti.
Inoltre consumare regolarmente uova può apportare dei benefici anche alla pelle donando anche una vista più nitida e un aumento della memoria. Le uova riducono anche il rischio di patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Insomma consumare uova non può far altro che benissimo secondo l’OMS.