La truffa dei finti corrieri è una frode sempre più comune utilizzata dai malintenzionati per rubare merce di valore da negozi e aziende. Il metodo è semplice ma efficace: i criminali si presentano come corrieri incaricati del ritiro delle spedizioni, ingannando così i responsabili delle consegne che, in buona fede, affidano loro i pacchi.
Gli agenti dell’ufficio di Prevenzione generale e Soccorso pubblico della Questura di Milano hanno recentemente arrestato due uomini coinvolti in una serie di truffe con la tecnica del finto corriere. Le indagini sono iniziate in seguito a una denuncia presentata lo scorso aprile da un rappresentante di un negozio situato nel quartiere Brera di Milano.
La vittima aveva ricevuto una telefonata in cui un interlocutore chiedeva se i colli da spedire fossero pronti per il ritiro. Poco dopo, due individui si erano presentati come corrieri, ricevendo merce per un valore complessivo di oltre 30mila euro. Solo dopo la consegna il rappresentante si è reso conto della truffa.
Il 29 maggio, gli agenti hanno pedinato i truffatori fino all’ingresso di un’azienda di cosmetici a Biassono, in provincia di Monza e Brianza. Dopo aver constatato che si trattava di una truffa, sono intervenuti a Lissone per arrestare i due uomini e recuperare tutta la merce.
I truffatori sono due italiani di 53 e 51 anni con precedenti per reati simili. Solo un mese prima erano stati indagati dalla Squadra mobile di Verona per una tentata truffa con lo stesso metodo dei finti corrieri. Nella prossima pagina andremo a vedere come agiscono i truffatori.