venerdì - 22 Novembre - 2024

5 malattie che sono tutte causate dal forno a microonde: facciamo attenzione

È vero che i progressi tecnologici ci hanno facilitato la vita sotto molti aspetti. Le attività che un tempo ci richiedevano molto tempo e sforzo sono oggi più facili e veloci da realizzare.

Basta vedere come pochi minuti in un forno a microonde possano aiutarci a preparare un intero pasto. Tuttavia, è stato dimostrato che l’utilizzo di questo apparecchio non è senza pericoli per l’organismo. Ecco quindi i 5 disturbi di salute che può provocare.

Semplifichiamo il funzionamento del forno a microonde come segue: il forno a microonde contiene un tubo chiamato magnetrone, responsabile della produzione delle onde che creano un campo magnetico.

Una volta posizionato il cibo nel forno a microonde, le molecole d’acqua contenute negli alimenti vengono dirette verso il campo elettrico dove oscillano alla frequenza del campo magnetico (2.450 MHz). È questa oscillazione o attrito molecolare che produce calore e di conseguenza riscalda i nostri pasti.

Tuttavia, questo fenomeno non è senza conseguenze sulla composizione degli alimenti e quindi sulla nostra salute. Infatti, esso altera la composizione degli alimenti, riduce il loro valore nutritivo e favorisce la produzione di radicali liberi e la formazione di sostanze tossiche e cancerogene, specialmente se i piatti vengono riscaldati in contenitori non adatti all’uso nel forno a microonde.

Andiamo a vedere nella seconda pagina del nostro articolo quali sono le 5 malattie che sono causate dal forno a microonde a cui prestare molta attenzione.

SUCCESSIVA >>

Articoli recenti

I più letti